top of page

Macchina da caffè, decalcificare con prodotti non tossici.


Philips Saeco XSmall

XSmall Errore spia !

Un amico mi ha chiesto di riparare la sua Philips Saeco XSmall che andava in errore lampeggiando velocemente la spia rossa con il simbolo ! (punto esclamativo).

Sul sito della Philips è riportata la soluzione a questo problema segui link.

In questo caso è necessario rimuover il calcare depositato dalla XSmall,

Questa è un'operazione programmata che può svolgere anche l'utente più inesperto anche se richiede pazienza, quindi Il lampeggiamento del ! , non è altro che un avviso di promemoria per evitare che la macchina da caffè non subisca danni irreversibili e sarà bene procedere con il processo di decalcificazione.

Un contenitori o un lavandino nelle prossimità più prossime e un ottimo decalcificate per uso alimentare e non tossici quindi escludete tutti quei prodotti che usiamo per la normale pulizia di casa.

Procedura

  1. ​Accendere la macchina con il tasto ON/ OFF. Attendere che la macchina termini il processo di risciacquo e riscaldamento.

  2. Inserire la soluzione di decalcificante già preparata nel serbatoio dell’acqua dell’apparecchio fino al livello MAX.

  3. Inserire un contenitore sotto al tubo vapore.

  4. Ruotare il selettore in senso orario fino al punto (tazza da tè) ed erogare più tazze d’acqua.

  5. Riportando il selettore in posizione centrale (chicco di caffè) lasciare agire il decalcificante per un 10 min.

  6. Ripetete il punto 5 con pause ora solo di qualche minuto, fino allo svuotamento totale del serbatoio con la soluzione contenuta, quindi si accenderà la spia (goccia barrata).

  7. Riempito nuovamente il serbatoio con acqua potabile ruotare il selettore nuovamente al punto (tazza da tè), a questo punto inizierà il ciclo di risciacquo.

  8. Allo svuotamento del serbatoio si accenderà la spia (goccia barrata), a questo punto riportare il selettore al centro (chicco di caffè).

  9. Potrete ora riutilizzare la macchina da caffè.

Ma è pure vero che questo dipende molto dalla durezza dell'acqua e incappare nella sostituzione di alcuni pezzi, nel mio caso ho sostituito il rubinetto regolatore flusso acqua/vapore costo 21,90€ più spese di spedizione acquistato sul sito CRE Ricambi.

Un ottimo decalcificate a base di Acido Citrico quindi non tossico e facilmente impiegabile per altri usi lo potete trovare su Amazon, ho optato per questo prodotto perché si presenta in forma granulare solubile, cosi facendo si potrà scegliere il suo grado di acidità cosi che possa essere impiegare su altri apparecchi come depuratori, caldaie per stiratori ecc...

Prezzo stimato con spese di spedizione 15,00€

Comments


bottom of page