Le APP per Viaggiare Organizzati
- Davide
- 25 apr 2018
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 23 mag 2018

Abbiamo individuato e selezionato le migliori APP che non devono mai mancare nello smartphone di un viaggiatore che sia occasionale o abituale, indispensabili anche durante la permanenza nella meta scelta.
VOLI
La migliore per la ricerca di voli nessun costo aggiuntivo, riporta i migliori prezzi delle compagnie che percorrono la tratta da noi interessata, così da poter confrontare le migliori offerte, sia per voli nazionali che internazionali, SKYSCANNER risulta essere la miglioe in quanto comprende tutte le compagnie, anche le low cost come EasyJet e Ryanair.

Skyscanner è un motore di ricerca viaggi globale che confronta voli, hotel e autonoleggio, trova le migliori offerte presenti sul mercato, reindirizzando direttamente al sito della compagnia dell'offerta per completare la prenotazione.
Molto apprezzata dai clienti, in Google Play Store viene recensito con 4,5 stelle con ben 442.035 utenti che hanno installato l'APP.
In App Store 4.6 con 27.7K valutazioni.
TRASPORTO TERRESTRE
In Italia si sta riscoprendo un nuovo servizio ormai poco utilizzato e a volte anche declassato per via della lunga durata delle tratte, ovvio che viaggiare in bus ha i suoi pro e contro ma la sua vasta distribuzione porta a suo vantaggio la possibilità di raggiungere qualsiasi meta spendendo molto meno anche nei periodi di punta e il bagaglio non ha grosse limitazioni, altro vantaggio per chi vuole vivere un'esperienza zaino in spalla sta nel muoversi di notte risparmiando il costo del pernotto, una guida interessante di Lonely Planet potrebbe aiutarci tantissimo in questi casi ma questo è un altro argomento e lo tratteremo più avanti.
FLIXBUS è l'APP che fa al caso nostro. Con prenotazioni effettuate con largo anticipo si può godere di tariffe veramente vantaggiose, come per esempio € 9.90 solo andata Torino/Roma.

FlixBus è un giovane operatore della mobilità che già permette di scegliere tra circa 1.400 destinazioni in 27 diversi paesi Europei, ha creato la rete di autobus intercity più estesa d’Europa.
Grazie a un sistema di prenotazioni semplicissimo offre la possibilità di viaggiare con offerte adatte a tutte le tasche.
Apprezzata dai clienti, in Google Play Store viene recensito con 4,2 stelle clienti che hanno installato l'APP 33.012.
In App Store 3.5 con 421 valutazioni.
Altro strumento vantaggiosissimo che permette di usufruire di passaggi in auto risparmiando é BLABLACAR.

BlaBlaCar sfrutta la potenza della Community e premette di conoscere per tempo i nostri compagni di viaggio accedendo a tutti i profili e feedback.
La collaborazione con AXA completa l'efficienza del servizio innovativo avendo una copertura assicurativa dall'inizio alla fine del viaggio, completamente gratuita.
ad esempio se il veicolo dovesse avere una avaria si potrà usufruire della copertura dell'assistenza stradale sia per il conducente che i passeggeri che verranno messi in condizione di poter proseguire il viaggio.
Apprezzata dai clienti, in Google Play Store viene recensito con 4,3 stelle clienti che hanno installato l'APP 636.673 , mentre in App Store 4.6 con 9.7k valutazioni.
PERNOTTAMENTO
Per quanto riguarda il pernottamento abbiamo mille alternative differenti e adatte a tutti i portafogli.
In primis metterei Booking.com, nel quale possiamo trovare dalla stanza in albergo all'appartamento, all'ostello al campeggio. Spazia in molte soluzioni e offerte, può essere considerato come il leader del pernotto facile ed intuitivo da usare con grande professionalità.

Booking.com vanta il record tra le applicazioni del settore di avere in Google Play Store recensito con un punteggio non indifferente 4,7 stelle e un numero incredibile di clienti che hanno installato l'APP 1.738.668, in App Store 4.7 con 92k valutazioni.
Permette di affittare e inserire le proprie strutture sia a professionisti ma anche occasionalmente a proprietari di casa o proprietà.
La sua estrema flessibilità permette di ricevere prenotazioni solo in estate o esclusivamente nei weekend puoi decidere quando aprire la tua struttura e accogliere gli ospiti.
Altro sito/app molto conosciuta è AIRBnB. Portale di prenotazione case, stanze private e condivise in base alle necessita di chi viaggia e dal budget. Io personalmente utilizzo prevalentemente questo portale.

AirBnB permette di affittare stanze e case a ottimi prezzi, vi è anche la sezione Plus che garantisce la qualità e il confort descritti, esattamente quello che facciamo noi per voi con Viaggiando Low Cost, da poco vi è anche la sezione per chi viaggia anche per lavoro e vi sono selezionati appartamenti e case di qualità.
In Google Play Store recensito con un punteggio ottimo 4,4 stelle clienti che hanno installato l'APP 275.754, in App Store 4.7 con 5.5k valutazioni.
Di recente ho scoperto l'app GUESTTOGUEST, portale di scambio di case gratuito. Diciamo che per utilizzare il servizio si deve essere consapevoli che si tratta di uno scambio quindi bisogna essere anche disposti, oltre ad essere ospitati, ad ospitare presso la propria abitazioni, persone che come voi vogliono viaggiare low cost.

GuestToGuest si basa su una larga community ciascun utente mette a disposizione la propria casa che sia proprietario che in affitto, non trattandosi di sublocazione in quanto non vi è un guadagno economico ma di Guest Point, un sistema a punti utilizzata per organizzare gli scambi, cossi facendo più utenti accoglierete più punti avrete per la vostra vacanza per essere ospitati ad esempio a Parigi.
Anche se non vanta tanti clienti in Google Play Store hanno installato l'APP all'attivo 254 clienti viene recensito con un punteggio ottimo 4,4 stelle, in App Store appena sbarcato ma già gode di ottimi apprezzamenti.
Per ultimi menzionerei siti come Trivago e simili. Questi portali raccolgono solo location con relativi prezzi presi da una ricerca su web e siti vari. La prenotazione avviene poi nel sito di appartenenza dell'offerta.
Inoltre mi sento in dovere di menzionarli in quanto ultimamente mi ritrovo a consultarli parecchio sono i siti/app dei famosi Deal, comunemente chiamati Coupon, i quali si possono acquistare dai più grandi portali del genere come Groupon e Let's Bonus (che sono a livello Europeo) e Groupalia. Questi hanno diverse categorie al loro interno e tra queste troviamo la cat. Viaggi. Il più delle volte troviamo sconti sul pernotto di alberghi o villaggi turistici, altre ma più rare volte il pacchetto viaggio completo.
NOLEGGIO AUTO E BICI
Ora come non mai viviamo nell'era dello Sharing, addirittura Milano ha approvato una delibera per promuovere lo sviluppo delle economie di condivisione e collaborazione per diventare capitale dello Sharing.
Tra le App presentate dalla condivisione della propria casa al passaggio in auto lo sharing è la base che permette di abbattere costi e sicuramente ridurre consumi ed emissioni inquinanti, rendendo cosi questi metodi innovativi sono il futuro dell'a nuova economia.
Stesso discorso per le biciclette in condivisione, tutti questi servizi sono utilizzabili prevalentemente tramite la propria App.

Mobike presente nelle principali città italiane Milano, Torino, Roma e Firenze, ben distribuite per il grande numero di biciclette disponibili sul territorio, non deve essere riposta in uno stallo ma basterà rilasciarla dove più vi vera comodo, il prezzo è veramente vantaggioso 50 centesimi per mezzora.
In Google Play Store viene recensito con 4,1 stelle, clienti che hanno installato l'APP 8.698, in App Store 4.7 .
TRASPORTI PUBBLICI
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ora anche GoogleMaps calcola i percorsi cittadini e non, abbinando i mezzi pubblici necessari per il raggiungimento della meta.
Altrimenti App molto valida è MOOVIT. Questa è prevalentemente dedicata ai trasporti cittadini molto usata anche dai stessi dipendenti dei mezzi pubblici, infatti sono venuto a conoscenza dall'indicazione di un autista della ATM di Milano.

Moovit calcola il percorso migliore trovando le fermate piùvicine, riportando tempi di attesa reali stimati in minuti della linea e avvisi, avendo cosi sempre orari aggiornati, promossa da Google Play e App Store come la migliore App del 2016 e 2017.
Ben apprezzata dai clienti, in Google Play Store viene recensito con 4,6 stelle clienti che hanno installato l'APP 4.4, clienti che hanno installato l'APP 8.698, in App Store 4.61.2 .
Commentaires