Crociera nei Fiordi - cosa metto in valigia?
- Alessia
- 20 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 giu 2018

A molti di voi, immagino capiti di chiedersi "cosa metto in valigia?" "farà freddo?".
Bene... domande intelligenti ma a cui mai nessuno sa darsi risposta finché non si è realmente sul posto.
Parlando di Crociera sui Fiordi, bisogna sempre pensare che stiamo andando a Nord, dove le temperature non sono caldissime.
Per quanto le giornate siano splendide e ci sia il sole consideriamo sempre che sul ponte della nave c'è freddo, un po per la corrente e un po perche siamo nell'oceano e ci sono le correnti fredde che arrivano da nord.
Io personalmente ho fatto la crociera nella seconda metà di maggio e ho sbagliato tutto.
Mi sono limitata a controllare solo le previsioni del tempo sul cellulare e felice del bel tempo ho portato per la maggior parte abbigliamento estivo.
Sto soffrendo il freddo ma più di tutti il vento.
Detto ciò mi sento di consigliarvi di mettere in valigia sempre almeno 2 felpe/maglioni, un piumino 100 grammi con cappuccio (serve sempre quando si è sul ponte) o un cappellino, una sciarpa o foulard, qualche t-shirt a manica lunga e corta, una giacca a vento.
L'ideale sono quelle giacche a vento di Decathlon con il pile interno che si può togliere nel caso in cui le temperature aumentino. In poche parole il classico abbigliamento a cipolla.
Mi sembra banale indicarvi di portare scarpe comode per camminare o per chi ha intenzione di fare trekking di portarvi gli scarponcini. Io mi sono pentita di non averli portati perché mi sono trovata in un paio di occasioni in cui averli ai piedi mi avrebbe risparmiato fatica e un grande male ai piedi.
Le maglie termiche possono anche essere utili ma dipende sempre dal grado di freddo che uno sopporta. (Ho visto persone indossarle anche con 26°C.)
Ricordate di portarvi un costume per usufruire delle piscine. Se la nave è ferma al porto e avete già terminato il vostro giro/escursione, considerate che su al nord il sole fino alle 17 è tale e uguale al nostro mezzogiorno, quindi potrete tornare a casa come me, con un'abbronzatura senza precedenti, nonostante le poche ore passate in piscina. Ma ricordate anche la crema solare, il sole è davvero potente e brucia in poco tempo.
Se il vostro viaggio sarà con Costa Crociere e avete intenzione di partecipare a tutti gli eventi serali della nave, vi consiglio di portare abbigliamento per:
-Serata di Gala (se la vostra crociera è di una settimana basta un abito da sera e via, mentre se come me, fate la crociera di 2 settimane sappiate che gli eventi sono tutti doppi, quindi ci saranno 2 serate di Gala)
- Serata in Bianco
- Serata Ice&Fire con richiesta abbigliamento Rosso o Nero
- Serata Italiana, quindi verrà richiesto abbigliamento Rosso Bianco e Verde.
Questi sono i miei consigli sull'abbigliamento per la Costa Crociere.
Per quanto riguarda l'abbigliamento per il ponte o per le escursioni credo possa essere utile anche per qualsiasi altra compagnia di Crociere.
Comments