AARHUS....Una moderna città vichinga
- Alessia
- 11 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 giu 2018

Aarhus, seconda città più importante della Danimarca, non ha fatto altro che stupirmi per la sua bellezza e per il suo aspetto antico mescolato con il moderno come mai avevo visto prima d'ora.
Passeggiando possiamo ammirare case costruite molti secoli fa affiancate a edifici moderni e l'accostamento viene fatto con perfetta armonia rendendo cosi Aarhur una città dalle mille sfaccettature.
Per questa tappa le escursioni della compagnia di Crociera sono diverse.
Si può scegliere tra:
- Una giornata a Legoland (consigliata per i più piccini)
- La casa natale di Andersen e la l'antica città di Fyn
- Silkeborg e crociera sul lago
- Alla scoperta di Aarhus tra passato e presente
- Aarhus moderna e Museo Aros
- Alla scoperta di Aarhus a piedi
- In treno a vapore nel distretto dei laghi
Itinerari tutti molto interessanti. Per chi invece non vuole far parte delle escursioni proposte e vuole farsi un giro in autonomia, posso indicarvi un percorso niente male dalla durata media di 3-4 ore.
Mi raccomando... Scarpe comode ai piedi e ... via, vi accompagno negli angoli più interessanti della città:
1 - Teatro di Aarhus - il palcoscenico più grande nella città, costruito nel 1900 su progetto dell'architettoHack Kampmann.
2 - Cattedrale di Aarhus - Ha piu di 800 anni di storia ed è la chiesa più grande della Danimarca. Negli orari di apertura è possibile salire sul campanile.
3 - Il quartiere latino - molto caratteristico con abitazioni risalenti al 1800
4 - Il Museo Vichingo - L'esposizione si basa sui reperti dell'epoca vichinga ritrovati nella zona
5 - La Chiesa di Nostra Signora - La chiesa risale al 1250.
6 - Mollestien - In origine il vicolo del mulino fu realizzato per collegare i negozi di Vastergarde al mulino di Aarhus. Oggi è una tranquilla stradina su cui si affacciano pittoresche casette
7 - Il Municipio di Aarhus - progettato da uno dei più eminenti architetti danesi, Arne Jacobsen. Costruito tra il 1937 e il 1941, l'edificio è considerato un esempio moderno e funzionale di design danese di successo.
8 - Aros - Museo d'arte - il principale museo d'arte della città, con 10 piani espositivi è uno dei musei piu grandi dell'europa settentrionale. Sul tetto dell'Aros si puo ammirare l'affascinante arcobaleno. Un tunnel di vetro colorato da cui si puo ammirare la citta dall'alto. (costo ingresso € 18)
Per concludere la vostra passeggiata nel ritorno potete fare un giro dei grandi magazzini Magasin e fare un po di shopping oppure percorrere la strada lungo il corso d'acqua e fermarvi a bere una birra o pranzare in uno dei locali posti lungo il viale.
Molto caratteristico e animato, sempre pieno di turisti.
Comments